Luci dall'Ombra

"Luci dall’Umbria" è figlia di "Nuvole dall’Umbria", rappresenta la maturità di un progetto non solo o soltanto da un punto di vista della qualità delle opere prodotte.
Le luci che emergono da un contesto di provincia dove il giovane è letto solo come problema stanno a significare che è possibile, se si investe non solo economicamente , ma come contributo di e di ascolto scoprire le potenzialità che i giovani hanno. E’ il significato autentico dell’iniziativa e la consapevolezza di attivare un intervento condotto per e con i giovani letti come risorsa e non solo come problema che punti soprattutto alla responsabilizzazione globale dell’individuo.
L’iniziativa, inserita in Rockin' Umbria '93, si è svolta nel periodo 4/14 settembre 1993 presso le scuole Garibaldi. Ad essa hanno partecipato oltre 70 giovani e ha riscosso sicuramente un buon successo di pubblico oltre il riconoscimento della qualità delle produzioni artistiche proposte.

Oltre 3000/3500 sono state infatti le persone che l’hanno visitata, lasciando un tangibile segno della loro presenza con firme, opinioni e suggerimenti.
Dal punto di vista artistico la mostra ha presentato: 19 produzioni grafiche, oltre 50 tavole di fumetti, più di 180 fotografie, 40 quadri e oltre cinque ore di musica che gli otto gruppi presenti alla manifestazione hanno suonato dal palco di "Luci dall’ombra".

Alla mostra. Hanno partecipato:

PITTURA: Claudia Andreani, Silvia Braconi, Chino Alice Fisher, Ettore Spatoloni, Beniamino Tacconi.

FOTOGRAFIA: Paolo Ippoliti, Roberto Lisetti, Sara Palazzotti,Valerio Rossi, Carlo Sonaglia, Valentino Sonaglia, Barbara Stavel.

FUMETTI: Massimiliano Boccardini, Andrea Calisi, Luca Calisi, Claudio Ferracci, Kuiry, Arturo Lozzi, Marisa Mantovani, Claudia Orticagli, Roberto Pelagrilli, Marco Piccioloni Massimiliano Poggioni, Paolo Pulcinelli, Sergio Rossi, Ulderico Sbarra.

GRAFICA/VIDEO: Cristina Fanelli, Piero Monsignori, Matteo Palazzotti, Olga Stavel.

MUSICA:
EXAWATT: Luca Benni, Moreno Piccioloni, Francesco Mariotti, Alessandro Sambuchi, Stefano Coletti.
NEGATIVO: Matteo Palazzotti, Fabio Faluomi, Cristiano Baiocco, Roberto Vannini.
METAL MASTER: Carlo Robellini, Massimiliano Recchia, Marco Robellini, Marco Giovannini, Luigi Biagini.
TANGERINE TREES: Andrea Faloci, Bruno Cozzari, Carlo Arcipreti, Federico Falaschi, Andrea Gragnoli.
THE SHADOWS: Ezio Bani, Bruno Pierotti, Stefano Cozzari, Andrea Corsetti, Mario Ramaccioni, Alessio Ceroni.
SEVEN – X: Matteo Palazzotti, Claudio Lotti, Simone Bargelli, Alessandro Sanbuchi, Stefano Coletti, Fabio Binario, Leonardo Volpe.
MENO UNO: Carlo Bruni, Luca Merli, Emanuele Garognoli, Massimiliano Mattiucci, Claudio Lotti.
CRIMSON: Matteo Fiorucci, Marco Cozzari, Marco Marcucci, Luca Merli.

Torna alla pagina Iniziative.